CITTA' DI POGGIO MIRTETO

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Dott.ssa Donatella Palmisani

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Funzioni e competenze del Segretario Comunale

Nell'ordinamento italiano la figura del Segretario Comunale è disciplinata dalla Parte I, Titolo IV, Capo II del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali).

Secondo l'art. 97 del D.Lgs. 267/2000 il comune ha un Segretario titolare che svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto e ai regolamenti. Il Segretario dipende funzionalmente dal Sindaco (art. 99 del D.Lgs. 267/2000).

Secondo l'art. 97 del D.Lgs. 267/2000 il segretario sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività, salvo quando il sindaco abbia nominato il direttore generale. Il segretario inoltre:

- partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione;

- esprime il parere di regolarità, in relazione alle sue competenze, su ogni proposta di deliberazione sottoposta alla giunta ed al consiglio, nel caso in cui l'ente non abbia responsabili dei servizi;

- può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente;

- esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal sindaco. In particolare, nei comuni privi di dirigenti possono essere demandate al segretario le funzioni dirigenziali, se non sono attribuite ai responsabili degli uffici o dei servizi (art. 109 del D.Lgs. 267/2000).

Gli articoli dello Statuto relativi al Segretario Comunale

Art. 54 - Ruolo e funzioni 

Il Segretario Comunale nel rispetto delle direttive impartite dal Sindaco:

a) Svolge compiti di collaborazione nei confronti del Sindaco, della Giunta, del Consiglio e nell’ambito delle attribuzioni affidate a ciascun organo.

b) Svolge funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli stessi organi e dei responsabili apicali in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alla legge, allo statuto e ai regolamenti.

c) Su disposizione del sindaco sostituisce gli apicali in caso di assenza o impedimento dei titolari, per quanto di competenza.

d) Acquisisce il deposito delle mozioni di sfiducia al Sindaco e delle dimissioni del Sindaco, degli Assessori e dei Consiglieri.

e) Attesta su dichiarazione del messo, ovvero del Responsabile del Servizio Segreteria, la avvenuta pubblicazione all’albo pretorio e l’esecutività degli atti di Giunta e di Consiglio.

 

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