Il Mubam (Museo delle Bande Musicali)

Rappresenta un dinamico centro culturale per tutta la Sabina. Aperto nel 1998 con i soli fondi comunali, si è sempre distinto per le innumerevoli attività svolte e per la capacità di coinvolgere la popolazione. I lavori di ristrutturazione dello stabile - che sono stati avviati nel 2009 - e il possibile inserimento nel sistema museale regionale (OMR), consentiranno una migliore capacità organizzativa e progettuale con conseguente ampliamento delle attività. Il Museo oggi ha due anime. Da un lato ha un legame con il mondo delle Bande Musicali, una nobile espressione culturale da conoscere e proteggere, sia per il contributo offerto all’apprendimento e alla diffusione della cultura musicale che per il ruolo storico che questa forma di associazionismo ha ricoperto in Italia. Dall'altro, con la presenza del Centro Studi di storia locale intitolato ad “Ercole Nardi”, rappresenta un punto fermo per quanti cercano in questo territorio un luogo di memoria, anche non scritta, sulle innumerevoli vicende storiche e folcloristiche che lo hanno da sempre caratterizzato.

Indirizzo: Via Cairoli 25

Telefono 0765405231