Archivio Storico

L’archivio storico Comunale è accessibile agli utenti previa domanda. E’ costituito da due sale d’archivio ed una sala per la consultazione. La ristrutturazione dell’edificio e il riordino di tutti i documenti sono avvenuti con fondi regionali, negli anni 90. I documenti contenuti ricoprono un periodo che va dal XVI secolo fino all’inizio del XX secolo. Il materiale puo’ essere, quindi, suddiviso in due grandi sezioni: una pre-unitaria e una post-unitaria.

La documentazione più antica va dal XV secolo al XVIII secolo, a cui è stato dato il nome di “Antico Regime” con sigla ARE; il secondo periodo che comprende gli anni che vanno dall’inizio del XIX secolo fino all’unità d’Italia con sigla PFR; infine il terzo periodo che raccoglie i documenti dell’Unità d’Italia fino al 1904 con sigla RNG.
I documenti dell’archivio, per quanto si è potuto studiare, riguardano soprattutto l’ordinamento politico amministrativo del Comune, gli aspetti economici, sociali e culturali di una comunità cresciuta di importanza a partire dal 1400.

Indirizzo: Via Nardi

Telefono:0765405231