Articoli

Linea Amica, iniziativa del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione gestita dal Formez, è un servizio attivo dal 29 gennaio 2009 che fornisce ai cittadini informazioni e assistenza nei rapporti con la P.A., mettendo al centro della sua azione l'ascolto, la cortesia e l'accompagnamento del cittadino-cliente fino alla soluzione del problema. Il servizio, fornito da 180 persone con profonda conoscenza della Pubblica Amministrazione, è contattabile tramite telefono (numero verde 803001 da fisso, 06828881 da cellulare - costo secondo i piani tariffari), web (http://www.lineaamica.gov.it/) e sms (44001).

È attivo i giorni feriali dalle 9 alle 18.Linea Amica opera grazie ad un gruppo di front office che risponde immediatamente alle richieste di facile risoluzione e ad un gruppo di back office che analizza le domande più complesse, contatta la P.A. competente e richiama il cittadino. Linea Amica è anche il più grande Network europeo di relazioni con il pubblico ed ha messo in rete oltre centinaia di strutture di contatto, che ogni giorno collaborano con gli esperti di Linea Amica alla risoluzione dei problemi dei cittadini.Fanno parte del Network INPS, INAIL, INPDAP, Agenzia delle Entrate, Comune di Roma, Comune di Milano, Centri di Prenotazione Sanitaria del Lazio e dell'Emilia Romagna, molti Ministeri, Regioni ed Enti locali.Linea Amica ha attivato diversi servizi specializzati.Sin dai primi giorni dopo il terremoto è operativo il canale informativo Linea Amica Abruzzo per fornire assistenza ai cittadini colpiti dal sisma. Da allora il contact center di Roma e il presidio di operatori a L'Aquila informano i cittadini e li accompagnano nei rapporti con la pubblica amministrazione.

Per i cittadini delle aree terremotate è disponibile il numero verde 800.155.300 gratuito anche da cellulare. Linea Amica ha attivato anche altri servizi come Sanità Amica per fornire informazioni in campo sanitario, P.A. senza barriere sui temi della disabilità, un servizio di assistenza sulla Posta Elettronica Certificata (contattabile anche al numero dedicato 800.254.009) e Linea Amica Immigrazione, servizio multilingue (inglese, francese e spagnolo) per i cittadini stranieri e italiani sui temi dell'immigrazione e, in particolare, sul lavoro domestico.