Piano di Protezione Civile

Un piano di emergenza è l’insieme delle procedure operative di intervento per fronteggiare una qualsiasi calamità attesa in un determinato territorio.

Il piano d’emergenza recepisce il programma di previsione e prevenzione, ed è lo strumento che consente alle autorità di predisporre e coordinare gli interventi di soccorso a tutela della popolazione e dei beni in un’area a rischio. Ha l’obiettivo di garantire con ogni mezzo il mantenimento del livello di vita” civile” messo in crisi da una situazione che comporta gravi disagi fisici e psicologici.

Obiettivi del piano. Un piano per le operazioni di emergenza è un documento che:

1. assegna la responsabilità alle organizzazioni e agli individui per fare azioni specifiche, progettate nei tempi e nei luoghi, in un’emergenza che supera la capacità di risposta o la competenza di una singola organizzazione;
  2. descrive come vengono coordinate le azioni e le relazioni fra organizzazioni;
  3. descrive in che modo proteggere le persone e la proprietà in situazioni di emergenza e di disastri;
  4. identifica il personale, l'equipaggiamento, le competenze, i fondi e altre risorse disponibili da utilizzare durante le operazioni di risposta;
  5. identifica le iniziative da mettere in atto per migliorare le condizioni di vita degli eventuali evacuati dalle loro abitazioni.

È un documento in continuo aggiornamento, che deve tener conto dell’evoluzione dell’assetto territoriale e delle variazioni negli scenari attesi. Anche le esercitazioni contribuiscono all’aggiornamento del piano perché ne convalidano i contenuti e valutano le capacità operative e gestionali del personale. La formazione aiuta, infatti, il personale che sarà impiegato in emergenza a familiarizzare con le responsabilità e le mansioni che deve svolgere in emergenza.

Un piano deve essere sufficientemente flessibile per essere utilizzato in tutte le emergenze, incluse quelle impreviste, e semplice in modo da divenire rapidamente operativo.

Per scaricare le tavole del piano in formato PDF cliccare sui seguenti link:

Modello Operativo
Descrive le operazione da intraprendere in caso di calamità ed i referenti per ogni funzione delegata
[Clicca qui per scaricare il documento in formato PDF 143Kb]

Inquadramento Generale
La tavola fornisce le indicazioni relative ai limiti territoriali del Comune.
[Clicca qui per scaricare il documento in formato PDF 2,44Mb]

Carta delle infrastrutture
Sono indicate le strutture relative alla viabilità ed edifici pubblici presenti sul territorio.
[Clicca qui per scaricare il documento in formato PDF 3,06Mb]

Carta Idrografica
Sono inserite i corsi d’acqua maggiori presenti sul territorio Comunale oltre ai pluviometri
[Clicca qui per scaricare il documento in formato PDF 3,77Mb]

Uso del Suolo
carta tematica di base che rappresenta lo stato attuale di utilizzo del territorio
[Clicca qui per scaricare il documento in formato PDF 2,52Mb]

Carta Geologica
carta geologica rappresenta i diversi tipi di rocce che affiorano sulla superficie terrestre, rappresentati da colori convenzionali, ed i loro contatti
[Clicca qui per scaricare il documento in formato PDF 2,76Mb]

Rischio idrogeologico
Rappresenta i fenomeni gravitativi e processi erosivi presenti sul territorio comunale con indicazione delle aree di possibile esondazione dei corsi d’acqua a rischio
[Clicca qui per scaricare il documento in formato PDF 2,56Mb]

Aree di Accoglienza
Indica le aree individuate per l’accoglienza della popolazione in caso di emergenza.
[Clicca qui per scaricare il documento in formato PDF 3,96Mb]