16/11/2019 – Sulla base delle previsioni disponibili, della situazione meteo in atto, dello stato di saturazione dei suoli, considerando che è stato diramato un Avviso di condizioni meteorologiche avverse dal Dipartimento della Protezione Civile (Allerta meteo-idro DPC), il Centro Funzionale Regionale ha emesso un Avviso di Criticità idrogeologica ed idraulica regionale, valido dal pomeriggio di oggi, sabato 16.11.2019 e per le successive 18-24 ore, valutando i seguenti livelli di criticità:

Codice Arancione per rischio idrogeologico sulle Zone di Allerta: A (Bacini costieri Nord), D (Roma) e F (Bacini Costieri Sud).

Codice Giallo per rischio idraulico su tutte le Zone di Allerta.

Codice Giallo per rischio idrogeologico sulle Zone d’Allerta : B (Medio Tevere), C (Appennino di Rieti), E (Aniene), e G (Bacino del Liri).

E’ stato altresì diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale (Bollettini, Avvisi, Allertamenti, Zone di Allerta di appartenenza dei vari Comuni della Regione Lazio).

I possibili effetti al suolo associati ai diversi livelli di criticità sono consultabili nella Tabella degli Scenari di criticità idrogeologica ed idraulica.

Per informazioni è attivo il Numero Verde del CFR: 800.276570