In questa sezione è possibile visualizzare, i referenti, le modalità di ascesso e le informazioni sui servizi ai cittadini erogati dal comune e suddivisi per singolo settore. Per accedere alle informazioni sarà sufficiente cliccare sul singolo servizio.

Alcuni dei servizi ai cittadini sono delegati Unione di Comuni della Bassa Sabina, per visualizzarne l’elenco  accedi alla sezione dedicata cliccando qui.

Per visualizzare tutti i recapiti degli uffici accedi alla sezione dedicata Settori e Uffici 


SETTORE I

Affari Generali – Organi Istituzionali – Attività Scolastiche – Servizi Culturali / Turistici – Servizi Demografici – Servizi Sociali e Sanitari – Attività Sportive e Statistiche
  • Assegni di Maternità e per nuclei Familiari

    Referente: Sig.ra Patrizia Malizia
    Email: g.diafani@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405212


    Chi può accedere: Tutte le mamme a cui è nato un figlio e non percepiscono alcun indennizzo per maternità, tutti i nuclei che hanno tre figli minori

    Come accedere: Domanda su modello prestampato. la domanda va presentata

  • Affitto Sale Comunali

    Referente: Dott. Andrea Leopaldi
    Email: settore1@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765405203


    Chi può accedere: Tutti

    Come accedere: Domanda su modello prestampato

    Pagamento: Su c/c postale 15026024

    Note: Concessione secondo il regolamento

  • Albo dei Giudici Popolari

    Referente: Dott.Andrea Valentini
    Email: settore1@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405210


    Chi può accedere: Cittadini residenti dai 30 ai 65 anni di età, in possesso del diploma di scuola media di II°grado (Appello) o di I° grado (Assise)

    Come accedere: A domanda, entro il mese di luglio degli anni dispari (aggiornamento biennale)

  • Atti di nascita - matrimonio - cittadinanza - Morte

    Referente: Sig.ra Graziella Diafani
    Email: g.diafani@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405230


    Chi può accedere: Cittadini diretti interessati, o famigliari legittimati dalle norme vigenti.

    Come accedere: Dichiarazione da rendere all’Ufficiale dello Stato Civile oppure richiesta scritta

  • Autenticazioni e Dichiarazioni Sostitutive

    Referente: Sig.ra Simonetta Caramignoli
    Email: s.caramignoli@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405209


    Chi può accedere: Cittadini maggiorenni

    Come accedere: Allo sportello. Per l’autentica di copia di documenti si deve presentare l’originale e la copia da autenticare

    Note: Per le autentiche di copia e di firma occorre una marca da euro 14,62 tranne i casi di esenzione

  • Bonus Energia e Gas

    Referente: Sig.ra Patrizia Malizia
    Email: g.diafani@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405203


    Chi può accedere: tutti i cittadini residenti con disagio economico e gravi condizioni di salute

    Come accedere: Domanda su modello prestampato, attestazione ISEE, certificazione Asl in caso di disagio fisico, Modulo E in caso di disagio economico per famiglie numerose, documento d’identità

    Note: Il  Comune ha attivato una confenzione gratuita per gli utenti con i caf CISL e AIC pensionati

  • Borse di Studio

    Referente: Dott. Andrea Leopaldi
    Email: settore1@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765405203


    Chi può accedere: Alunni iscritti alle scuole elementare, media inferiore e superiore

    Come accedere: Richiesta su un modello prestampato con certificazione ISEE

    Note: Bando ottobre – novembre di ogni anno

  • Comunicaione di Trasferimento di Abitazione

    Referente: Sig.ra Simonetta Caramignoli
    Email: settore1@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405209


    Chi può accedere: Cittadini già residenti a Poggio Mirteto

    Come accedere:

    1. Presso ufficio tributi: intestazione delle utenze di acqua e Tarsu
    2. Presso lo sportello anagrafe: domanda su modello prestampato con attestazione rilasciata ufficio tributi
  • Consultazione Documenti Archivio Storico

    Referente: Dott. Andrea Leopaldi
    Email: settore1@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765405203


    Chi può accedere: Tutti

    Come accedere: Domanda in carta semplice

    Note: Su appuntamento

  • Contributi ad Associazioni

    Referente: Dott.Andrea Valentini
    Email: settore1@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405210


    Chi può accedere: Associazioni senza fini di lucro

    Come accedere: Domanda in carta semplice indirizzata al sindaco

    Note: Il contributo copre parte delle spese e viene erogato dopo rendicontazione e attestato di esenzione

  • Contributi ad Associazioni Sportive

    Referente: Dott.Andrea Valentini
    Email: settore1@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405210


    Chi può accedere: Associazioni sportive che operano sul territorio comunale

    Come accedere: A domanda, nei termini fissati annualmente con apposito “avviso”

  • Contributo costo locazione

    Referente: Sig.ra Patrizia Malizia
    Email: g.diafani@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405203


    Chi può accedere: Tutti cittadini italiani residenti nel comune di Poggio Mirteto

    Come accedere: La domanda va effettuata dopo l’uscita dell avviso pubblico che riporta i requisiti d’accesso

  • Mensa scolastica

    Referente: Sig.ra Patrizia Malizia
    Email: segr.sindaco@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405203


    Chi può accedere:

    • Alunni iscritti alla Scuola Materna
    • Alunni iscritti alla Scuola Elementare e Media

    Come accedere:

    • Nuove iscrizioni: deve essere fatta direttamente presso l’ufficio scuola indicando C.F di uno dei genitori, C.F figli, scuola e classe di inserimento
    • Vecchie iscrizioni: possono essere riconfermate direttamente dall’utente nel sistema LISA

    Quota di iscrizione:

    • Materna e 5 rientri certificazione ISEE
    • Scuola Elementare pagamento di € 4,00 a buono pasto per i residenti e per i non residenti.

    Regolamento: Clicca per scaricare il regolamento della mensa scolastica (formato comprezzo .Zip)

    Note: Il pagamento del servizio avviene on-line inserendo il proprio codice PUK e il C.F.

  • Passaggi di proprietà autovetture

    Referente: Sig.ra Simontetta Caramignoli
    Email: settore1@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405209


    Chi può accedere: Tutti

    Come accedere:

    Il proprietario del veicolo presentando allo sportello:

    • certificato di proprietà del veicolo,
    • marca da bollo €14.62
    • documento di riconoscimento valido
  • Pubblicazioni di Matrimonio

    Referente: Sig.ra Simontetta Caramignoli
    Email: settore1@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405209


    Chi può accedere: Tutti i cittadini interessati, in possesso della condizione di stato libero nonché dei raggiunti limiti di età

    Come accedere: La richiesta di pubblicazione viene presentata dai futuri sposi. Per il matrimonio religioso o culto ammesso occorre presentare anche la richiesta scritta del parroco o del ministro di altro culto

    Note: E’ necessario produrre una marca da bollo del valore corrente (attuale, euro 14,62)

  • Richiesta Passaporto ( presso Questura di Rieti)

    Referente: Sig.ra Simonetta Caramignoli
    Email: settore1@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405209


    Chi può accedere: Cittadini italiani residenti

    Come accedere:

    • 2 foto formato tessera identiche e recenti
    • 1 contrassegno telematico di euro 40,29
    • Ricevuta di pagamento di euro 44,66
    • Documento di riconoscimento valido

    Note: Il genitore di figlio minore dovrà presentarsi con l’altro genitore che dovrà apporre la sua firma per assenso. Per i minori occorre la presenza del minore stesso e di entrambi i genitori

  • Richieste di Residenza

    Referente: Sig.ra Graziella Diafani
    Email: settore1@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405230


    Chi può accedere: Cittadini maggiorenni che dimorino stabilmente nel comune

    Come accedere: Dichiarazione resa all’Ufficiale di Anagrafe

  • Richiesta Sussidi a sostegno delle famiglie bisognose

    Referente: Dott.ssa Antonella Taccari
    Email: settore1@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405215


    Chi può accedere: Tutti i cittadini

    Come accedere: Procurarsi la certificazione ISEE presso un sindacato, rivolgersi all’assistente sociale per presentare l’ISEE, fare un colloquio e compilare rispettivo modulo prestampato

    Note: Il servizio offre un contributo in denaro per situazioni di grave emergenza sociale, si può accedere due volte l’anno e le situazioni vengono valutate dall’assistente sociale comunale

  • Rilascio Carta di Identità

    Referenti: Sig.ra Graziella Diafani – Sig.ra Graziella Diafani
    Email: settore1@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405209/230


    Chi può accedere: Tutti i cittadini, italiani e stranieri, di età maggiore a 15 anni e residenti nel comune

    Come accedere: Allo sportello, portando 3 foto uguali recenti, la carta d’identità scaduta o altro documento di riconoscimento valido,:Inoltre denuncia di smarrimento o furto (quando ricorra il caso).I cittadini minorenni devono essere accompagnati dai genitori.

    Note: La durata del documento è di anni 10.Il costo della carta d’identità ordinaria è di euro 5,42. In caso di duplicato il costo è di euro 10,58.

  • Rilascio Certificati Anagrafici e di Stato Civile

    Referenti: Sig.ra Graziella Diafani – Sig.ra Graziella Diafani
    Email: settore1@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405209/230


    Chi può accedere: Tutti i cittadini previa formale richiesta e identificazione

    Come accedere: Direttamente allo sportello negli orari di apertura o per posta allegando busta affrancata e diritti

    Note: Per ogni certificato sono dovuti “diritti di segreteria” per € 0,26, se in carta semplice, per € 0,52, se in bollo, oltre a marca da bollo di € 14,62

  • Rimborso libri di Testo

    Referente: Dott. Andrea Leopaldi
    Email: settore1@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765405203


    Chi può accedere: Alunni iscritti alla scuola media inferiore e superiore

    Come accedere: Richiesta su un modello prestampato con certificazione ISEE

    Note: Bando ottobre – novembre di ogni anno

  • Servizio Elettorale - Albo degli Scrutatori

    Referente: Sig.ra Simonetta Caramignoli
    Email: settore1@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405209


    Chi può accedere: Cittadini iscritti alle liste elettorali

    Come accedere:  A domanda, entro il mese di novembre di ciascun anno.

  • Servizio Elettorale - Albo dei Presidenti di Seggio

    Referente: Sig.ra Simonetta Caramignoli
    Email: settore1@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405209


    Chi può accedere: Cittadini iscritti alle liste elettorali in possesso del diploma di scuola media di II° grado nonché di adeguata e specifica esperienza

    Come accedere:  A domanda, entro il mese di ottobre di ciascun anno.

  • Servizio di Polizia Mortuaria

    Referente: Sig.ra Graziella Diafani
    Email: settore1@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405230


    Servizi:

    • Esumazioni
    • Traslazioni
    • Estumulazioni
    • cremazioni

    Chi può accedere: Famigliari delle persone defunte

    Come accedere: Richiesta scritta su modello prestampato da ritirare presso l’ufficio.

  • Soggiorni estivi per gli Anziani

    Referente: Dott.ssa Antonella Taccari
    Email: settore1@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405215


    Chi può accedere: Cittadini interessati o loro famigliari in possesso dei limiti minimi di età

    Come accedere: A domanda, nei termini fissati dal relativo manifesto affisso annualmente

  • Trasporto Alunni

    Referente: Sig.ra Patrizia Malizia
    Email: segr.sindaco@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765405203


    Chi può accedere:

    • Alunni della Scuola Materna che abbiano compiuto il 3° anno di età
    • Alunni della Scuola Elementare
    • Alunni della Scuola Media
    • Alunni del biennio superiore

    Come accedere:

    • Richiesta su un modello prestampato
    • Tariffe fino a 15 anni compiuti
    • Pagamento € 60.00 annui per il primo figlio e € 30.00 per il secondo trasportato
    • Pagamento One-line (sistema LISA) con codice puk e C.F. da richiedere

    Durata del procedimento: L’iscrizione al servizio One- line

    Note: Per maggiori informazioni rispetto al percorso scuolabus e orario fermate chiamare Roberto Sciarra 348.2477817

  • Utilizzo Impianti Sportivi

    Referente: Dott.Andrea Valentini
    Email: settore1@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405210


    Chi può accedere: Utenti o associazioni interessate

    Come accedere: Rivolgendosi al personale presente presso le strutture

    Campo di Calcio: 0765441656 (Paolo liberati)
    Campi da Tennis: 3296161814 ( Aldo Bentivoglio)


SETTORE II

Servizi Esterni – Patrimonio -Luci Votive
  • Comunicazione taglio piante

    Responsabile: Sig.ra Simona Caramignoli
    Email: settore2@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405222


    Chi può accedere: Tutti

    Come accedere: Richiesta su Modello prestampato

    Allegati:
    1. N.__ Foto delle piante da tagliare;
    2. Fotocopia documento d’identità del richiedente

    Note: oltre alla motivazione va indicato l’ubicazione della pianta (foglio e particella)

  • DIA taglio boschi fino a 30.000 mq

    Responsabile: Sig.ra Simona Caramignoli
    Email: settore2@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405222


    Chi può accedere: proprietari

    Come accedere: Domanda su Modello prestampato

    Allegati:

    • Planimetria catastale Scala 1:2.00;
    • Visura catastale;

    Note: analoga comunicazione va effettuata anche al corpo forestale

  • Distacco luci votive

    Responsabile: Sig.ra Simona Caramignoli
    Email: settore2@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405222


    Chi può accedere: Titolari dell’utenza

    Come accedere: Domanda su Modello prestampato

  • Richiesta allacci in fogna

    Responsabile: Ing. Andrea Bianchi
    Email: settore2@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405219


    Chi può accedere: Tutti

    Come accedere: Richiesta su Modello prestampato

    Allegati:

    • Relazione tecnica illustrativa (n. 4 copie);
    • Elaborati grafici (n. 4 copie);
    • Attestazione versamento sul c/c postale n. 10416022 di e 25,82 intestato alla A.S.L. di Rieti per “Diritti Sanitari”;
    • Attestazione versamento sul c/c postale n. 15026024 di € 25,00 intestato a Comune di Poggio Mirteto per “Diritti di Segreteria – 2° Settore”;
    • Fotocopia documento d’identità del richiedente;

    A seconda del tipo di scarico la documentazione prevista dagli specifici articoli di legge.

    Note: con lo stesso modello si può richiedere l’autorizzazione per RINNOVO dell’Autorizzazione n. _ del_

  • Richiesta autorizzazioni scavi su proprietà comunali

    Responsabile: Sig.ra Simona Caramignoli
    Email: settore2@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405222


    Chi può accedere: Tutti

    Come accedere: Richiesta su Modello prestampato

    Note: Sul modello tutte le indicazioni

  • Richiesta certificati idoneità alloggiatava

    Responsabile: Ing. Andrea Bianchi
    Email: settore2@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405219


    Chi può accedere: Tutti

    Come accedere:

    • Richiesta su modello prestampato;
    • Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;

    Allegati:

    • Planimetria dell’alloggio in scala 1:100 oppure 1:200;
    • Attestazione di versamento di € 50,00 effettuato tramite ccp n. 15026024 intestato Comune Poggio Mirteto per “Rimborso spese per sopralluoghi UTC – 2° Settore”;
    • Copia titolo di proprietà/contratto di locazione/contratto di comodato/altro;
    • Copia dei documenti d’identità dei sottoscrittori in corso di validità;
    • Copia certificato d’abitabilità o agibilità (se posseduta).
  • Richieste concessioni loculi, ossari e aree monumentali

    Responsabile: Sig.ra Erica Berti
    Email: settore2@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405222


    Chi può accedere:

    • Loculi: residenti o non residenti con parenti con 1° grado viventi
    • ossari e aree monumentali: tuttiO

    Come accedere:

    • Loculi: richiesta su modello prestampato
    • Ossari e aree monumentali: richiesta su modello prestampato

    Note: 

    • Per i loculi cimitero di Castel san Pietro il costo è di €1.200 a loculo
    • Per i loculi del cimitero di Poggio Mirteto Centro il costo dipende oltre che dal numero anche dalla fila
    • Aree monumentali: il Area da 12,50 mq x € 737.00 al mq € 9.212,50
    • Alla spesa vanno aggiunti bolli, diritti di segreteria e tassa di registrazione;
  • Richiesta lampade votive

    Responsabile: Sig.ra Simona Caramignoli
    Email: settore2@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405222


    Chi può accedere: Proprietari di loculi, sepolture a terra aree monumentali

    Come accedere: Domanda su Modello prestampato

    Copia del versamento del c/c postale n. 15026024 intestato a “Comune di Poggio Mirteto” causale “Allaccio Luce Votiva”;

    • € 14,28 (Loculo – ogni singola luce)
    • € 24,96 (Tomba – ogni singola luce)
  • Segnalazioni guasti luci votive

    Responsabile: Sig.ra Simona Caramignoli
    Email: settore2@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405222


    Chi può accedere: Titolari dell’utenza

    Come accedere: Modello prestampato


SETTORE III

Lavori Pubblici
Autorizzazioni paesaggistiche L.R.59/95 D.LGS 42/2004
Visualizza Documenti e Modulistica

SETTORE IV

Servizi Finanziari – Personale
  • Depositi cauzionali

    Responsabile: Sig.ra Sabrina Priorini
    Email: settore4@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405206


    Chi può accedere: Tutti

    Come accedere: Pagamento in contatti a secondo dei documenti inviati dai singoli uffici

  • Spese diritti di matrimonio

    Responsabile: Sig.ra Sabrina Priorini
    Email: settore4@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405206


    Chi può accedere: Tutti

    Come accedere: Pagamento in contanti € 100,00

    Note: il pagamento è necessario solo se il matrimonio avviene nelle ore di chiusura del Comune

  • Spese registrazione contratti

    Responsabile: Sig.ra Loretta Magrini
    Email: settore4@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405206


    Chi può accedere: Tutti

    Come accedere: Pagamento in contanti secondo quanto indicato

  • Spese servizio fotocopie

    Responsabile: Sig.ra Sabrina Priorini
    Email: settore4@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405206


    Chi può accedere: Tutti

    Come accedere: Pagamento in contanti

    • A3 € 0.20
    • A4 € 0.10
    • Supporti magnetici € 0.50

SETTORE VI

Tributi – Attività Produttive
  • Canone sulle iniziative pubblicitarie

    Responsabile: Sig.ra De Santis Tiziana
    Email: settor6@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405224


    Chi può accedere: Tutti coloro che vogliono istallare, insegne pubblicitarie di cartellonistica stradale, frecce indicatorie, segnalatori di servizio,paline, pensiline moduli per necrologi

    Come accedere: 

    • Domanda su modello prestampato;
    • Ritiro dell’autorizzazione previo pagamento del canone su ccp 39978671;

    Note: Per le insegne occorre presentare DIA al VII settore

  • Canoni Enfiteutesi

    Responsabile: Sig.ra De Santis Tiziana
    Email: settor6@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405224


    Chi può accedere: Titolari di concessione in enfiteutesi di terreni di proprietà comunale

    Come accedere: Pagamento annuale su ccp 15026024

  • COSAP (occupazione aree pubbliche)

    Responsabile: Sig.ra De Santis Tiziana
    Email: settor6@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405224


    Chi può accedere: Tutti coloro a cui necessità occupazione di area pubblica

    Come accedere: 

    • Domanda su modello prestampato;
    • Ritiro dell’autorizzazione previo pagamento del canone su ccp 39978788;

    Note:

    • L’occupazione può essere temporanea o annuale
    • Il costo del canone è determinato dalla superficie e dalla durata.
  • Diritti sulle Pubbliche Affissioni

    Responsabile: Sig. Danilo Guerri
    Email: settor6@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405223


    Chi può accedere: Tutti coloro che intendano affiggere manifesti

    Come accedere: Versamento dei diritti su ccp 39978671.

    Note: Il versamento deve avvenire prima dell’affissione. Il costo è determinato dal numero dei manifesti, dalla grandezza e dai giorni di affissione

  • Fida Pascolo

    Responsabile: Sig.ra Annarita Galanti
    Email: settor6@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405207


    Chi può accedere: Coloro che immettono animali al pascolo dei boschi comunali

    Come accedere:

    • Domanda su modello prestampato uso bollo.
    • Ritirare autorizzazione dietro pagamento ccp 15026024.

    Note: La fida si effettua in determinati periodi dell’anno e si paga in base al numero e al tipo di Bestiame.

  • Servizio Idrico

    Responsabile: Sig.ra De Santis Tiziana
    Email: settor6@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405224


    Chi può accedere: Tutti gli utenti allacciati all’acquedotto comunale o quelli che intendono allacciarsi

    Servizi offerti: nuovi allacci, volture, cessazioni, sostituzioni contatori, spostamento contatori, verifiche funzionamento contatori

    Come accedere:

    • Nuovi allacci-volture-cessazioni-rimborsi: richiesta su moduli prestampati:
    • Spostamento contatori: richiesta in carta semplice;
    • Verifiche funzionamento contatori: richiesta in carta semplice e pagamento di € 21.90;

    Note per allaccio acqua:

    • Domanda in bollo da € 14,62;
    • Domanda di addebito spese di allaccio;
    • Atto notorio (firmato in presenza di impiegato comunale che autentica la firma, oppure allegare copia del documento di identità) contenente numero di concessione edilizia;
    • Pagamento di €. 67,14 sul c/c 15026024 intestato al “Comune di Poggio Mirteto” causale “spese di allaccio utenza idrica”;
    • Ricevuta di pagamento del servizio economato da effettuare all’Ufficio Ragioneria per “deposito cauzionale” di €. 51,65;
    • Dichiarazione in carta semplice del proprietario dell’immobile ad effettuare l’allaccio (in caso di locale in affitto);
  • Tarsu (Tassa Rifiuti)

    Responsabile: Sig.ra De Santis Tiziana
    Email: settor6@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405224


    Chi può accedere: Tutti coloro che occupano o detengono locali ed aree scoperte a qualsiasi uso adibiti

    Come accedere: Denuncia N.U. su modello prestampato ccp 65622680

    Note:

    • Pagamento su avviso;
    • E’ possibile sempre su modello prestampato richiedere: esenzione ( per redditto o per età); cessazione; rimborsi.
  • Utenti Motori Agricoli (U.M.A.)

    Responsabile: Dott. Massimiliano Salustri
    Email: settor6@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405257


    Chi può accedere: Tutti quelli che possiedono partita IVA in agricolutura ed iscrizione Camera di Commercio “sezione speciale agricoltura”

    Come accedere:

    Domanda su modello prestampato da compilare direttamente presso l’ufficio per: iscrizione UMA, iscrizione macchine agricole, richiesta agevolazioni gasolio agricolo, richiesta per riconoscimento qualifica imprenditore agricolo professionale, piccola proprieta contadina.

    1.Documenti da allegare per iscrizione UMA:

    P.IVA in agricoltura, iscrizione Camera di Commercio “sezione speciale agricoltura”, documento di riconoscimento, certificati catastali terreni in proprietà

    2.Documenti da allegare per iscrizione macchine agricole:

    A) macchine nuove: fattura d’acquisto, certificato di conformità ( allegato tecnico)

    B) macchine usate: fattura d’acquisto (in caso di vendita tra privati dichiarazione sositutiva d’atto notorio), modello 4 scarico precedente proprietario, libretto di circolazione in originale, documento di riconoscimento

    3.Documenti da allegare per agevolazioni gasolio agricolo:

    presentazione fascicolo aziendale AGEA, P.IVA in agricoltura, Iscrizione Camera commercio (sezione agricoltura), dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa alle attrezzature agricole da utilizzare nella lavorazione dei terreni.

    4.Documenti da allegare riconoscimento IAP e PPC:

    iscrizione INPS coltivatore diretto, P.IVA in agricoltura, Iscrizione camera di commercio sez. speciale agricoltura, certificati catastali terreni in proprieta o in affitto, certificato di destinazione urbanistica relativo ai terreni da acquistare, dichiarazione dei redditi relativa ai due anni precedenti alla presentazione della domanda, marca da bollo € 14.62

    Orario: martedì e venerdì ore 9.00 -12.00


SETTORE VII

Urbanistica – Assetto del Territorio
  • Attestazioni Urbanistiche

    Responsabile: Arc. Letizia Sergola
    Email: settore7@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405218


    Chi può accedere: Tutti

    Come accedere: La richiesta puo essere inoltrata in modalità cartacea e/o tramite PEC

    • versamento per diritti di segreteria: € 50.00
      c/c postale 15026024 intestato a Comune Poggio Mirteto -Ri-oppure
      C/C bancario
      IBAN IT78J0200873731000103522697
      Banca di UNICREDIT Ag. di Poggio Mirteto

    Tempi di esamine pratiche: 30 gg dalla data di presentazione

  • Certificati di Agibilità

    Responsabile: Sig.ra Maria Sergi
    Email: settore7@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405221


    Chi può accedere:

    1. Pratiche inviate e rilasciate in modalità cartacea: Tutti
    2. Per pratiche SIPEM ON-LINE: solo i tecnici

    Come accedere: Richiesta su un modello prestampato uso bollo versamento
    di € 00,00 per diritti di istruttoria

    • c/c postale 15026024 intestato a Comune Poggio Mirteto -Ri-

    Tempi di esame delle pratiche: 

    • 60gg dalla data di presentazione della domanda in assenza di parere igenico sanitario rilasciato dalla ASL.
    • 30gg dalla presentazione della domanda in presenza di parere igenico sanitario rilasciato dalla ASL.

     

    Note: 

    • Il modello può essere ritirato presso L’ufficio tecnico. Tutti i documenti necessari sono indicati nel modello.
    • Riferimenti Normativi: Artt. 24 e25 DPR 380/2001 esmi
  • Certificati di Destinazione Urbanistica (C.D.U.)

    Responsabile: Sig.ra Maria Sergi
    Email: settore7@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405221


    Chi può accedere: Tutti

    Come accedere: Richiesta su un modello prestampato versamento
    di € 51.65 ogni 4 particelle

    • c/c postale 15026024 intestato a Comune Poggio Mirteto -Ri-

    Tempi di rilascio: 30 gg dalla data di presentazione

    Note: 

    • Tutti i documenti necessari sono indicati nel modello.
    • La richiesta va presentata in bollo e allegata una altra marca da bollo se non è richiesto per uso successione.
    • Riferimenti Normativi: Art.30 DPR 380/2001 e smi
  • C.I.L. ( comunicazione per impianti solari termici)

    Responsabile: Arc. Letizia Sergola
    Email: settore7@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405218


    Chi può accedere: Tutti

    Come accedere: modalità cartacea, su modello prestampato da scaricare modulistica VII settore

    Tempi di esamine pratiche: 7 gg dalla data di presentazione delle domande

    Note: Nessun diritto di Istruttoria ne di segreteria

  • C.I.L.A (comunicazione inizio lavori con relazione tecnica asseverata)

    Responsabile: Arc. Letizia Sergola
    Email: settore7@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405218


    Chi può accedere: Tecnico

    Come accedere: La richiesta deve essere inoltrata online tramite il servizio SIPEM su carta semplice a titlo gratuito

    Tempi di esamine pratiche: 30 gg dalla data di presentazione

    Note:

    • Tutti i documenti necessari sono indicati nel sito SIPEM. Nessun diritto di istruttoria o segreteria
    • Riferimenti normativi: Art.6 co 2 lettera a/e-bis
  • Dichiarazione Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.)

    Responsabile: Arc. Letizia Sergola
    Email: settore7@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405218


    Chi può accedere: Tecnico

    Come accedere: La richiesta può essere inoltrata in modalità cartacea e/o tramite il servizio SIPEM, versamento di:

    • € 100.00 per diritti di segreteria
    • € 100.00 per diritti di istruttoria
      c/c postale 15026024 intestato a Comune Poggio Mirteto -Ri-oppure
      C/C bancario
      IBAN IT78J0200873731000103522697
      Banca di UNICREDIT Ag. di Poggio Mirteto

    Tempi di esamine pratiche: 30 gg dalla data di presentazione

    Note: Riferimenti normativi: Artt.22/23 bis DPR 380/2001 e smi

  • Dichiarazione Inizio Attività D.I.A. e S.C.I.A in Sanatoria

    Responsabile: Arc. Letizia Sergola
    Email: settore7@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405218


    Chi può accedere: Tecnico

    Come accedere: La richiesta può essere inoltrata online tramite il servizio SIPEM, versamento di:

    • € 100.00 per diritti di segreteria
    • € 150.00 per diritti di istruttoria
      c/c postale 15026024 intestato a Comune Poggio Mirteto -Ri-oppure
      C/C bancario
      IBAN IT78J0200873731000103522697
      Banca di UNICREDIT Ag. di Poggio Mirteto

    Tempi di esamine pratiche: 30 gg dalla data di presentazione

    Note:

    • Tutti i documenti necessari sono indicati nel sito SIPEM
    • Riferimenti normativi: Art.37 DPR 280/2001 e smi
  • Deposito Tipi Mappali

    Responsabile: Sig.ra Maria Sergi
    Email: settore7@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405221


    Chi può accedere: Tecnico

    Come accedere: Richiesta su carta semplice versamento di € 30,00 c/c postale 15026024 intestato a Comune Poggio Mirteto -Ri-

    Tempi di esame delle pratiche: 30gg dalla data di presentazione della domanda

    Note: In triplice copia

  • Manutenzione Ordinaria o C.I.L. = Comunicazione Inizio Lavori ( anche con SIPEM)

    Responsabile: Sig.ra Maria Sergi
    Email: settore7@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405221


    Chi può accedere:

    • Tutti: per pratiche inoltrate con modalità cartacea o tramite PEC
    • Solo Tecnici: per pratiche inviate tramite sistema telematico SIPEM

    Come accedere:

    • Modalità cartacea:  in carta semplice  mediante apposita modulistica in formato Pdf editabile sul sito del comune sezione modulistica/VII settore
    • Modalità Telematica: mediante applicativo SIPEM

    Tempi di esamine domanda: 30 gg dalla data di presentazione

    Riferimenti normativi: Art.6 co. 1 lett. a/b/c/d/e e Art.6 co.2 lett. b/c/d/e del DPR.380/2001 e smi

    Note: Tutti i documenti necessari sono indicati nel modello disponibile sul sito del comune/modulistica VII settore, per la presentazione cartacea

  • Permessi di Costruzione (P.d.C.)

    Responsabile: Arc. Letizia Sergola
    Email: settore7@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405218


    Chi può accedere: Tecnico

    Come accedere: La richiesta deve essere inoltrata online tramite il sistema SIPEM, versamento di:

    • diritti di segreteria: vengono richiesti dall’ufficio al momento dell’istruttoria e sono calcolati in funzione della cubatura dell’immobile oggetto di intervento
    • € 100.00 per diritti di istruttoria
      c/c postale 15026024 intestato a Comune Poggio Mirteto -Ri-oppure
      C/C bancario
      IBAN IT78J0200873731000103522697
      Banca di UNICREDIT Ag. di Poggio Mirteto

    Tempi di esamine pratiche: 60 gg dalla data di presentazione

    Note: Riferimento normativo: Art. 10 e20 DPR 380/2001 e smi

  • Permessi di Costruzione in sanatoria

    Responsabile: Arc. Letizia Sergola
    Email: settore7@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405218


    Chi può accedere: Tecnico

    Come accedere: La richiesta in bollo deve essere inoltrata online tramite il sistema SIPEM, versamento di:

    • diritti di segreteria: vengono richiesti dall’ufficio al momento dell’istruttoria e sono calcolati in funzione della cubatura dell’immobile oggetto di intervento
    • € 150.00 per diritti di istruttoria
      c/c postale 15026024 intestato a Comune Poggio Mirteto -Ri-oppure
      C/C bancario
      IBAN IT78J0200873731000103522697
      Banca di UNICREDIT Ag. di Poggio Mirteto

    Tempi di esamine pratiche: 60 gg dalla data di presentazione

    Note: Riferimento normativo: Art. 36 DPR 380/2001 e smi

  • Richiesta Accesso Documenti

    Responsabile: Sig.ra Maria Sergi
    Email: settore7@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405221


    Chi può accedere: Tutti

    Come accedere: Richiesta su modello prestampato, versamento di € 50,00 per diritti di segretria  c/c postale 15026024 intestato a Comune Poggio Mirteto -Ri-

    Tempi di rilascio per pratiche personali: 30gg dalla data della richiesta

    Tempi di accesso a pratiche non personali: dopo avvenuta comunicazione ai controinteressati ai sensi della legge 241/90 e s.m.i. e del D.P.R. 184/2006 entro 10gg dal ricevimento della comunicazione a mezzo raccomandata A.R.

    Note: Il pagamento è obbligatorio Solo per le pratiche anteriori a 10 anni. Il pagamento della riproduzione di eventuali copie è a proprie spese.

  • Richieste per raccolta legna secca

    Responsabile: Sig.ra Maria Sergi
    Email: settore7@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405221


    Chi può accedere: Solo residenti

    Come accedere: Richiesta su modello prestampato

    Tempi di rilascio autorizzazione: 30gg dalla data di presentazione della richiesta

    Note: L’autorizzazione ha la validità di un anno dalla data del rilascio

  • Richiesta CD-ROM Cartografia del Territorio

    Responsabile: Arc. Letizia Sergola
    Email: settore7@comune.poggiomirteto.ri.it
    Telefono: 0765.405218


    Chi può accedere: Tutti

    Come accedere: Richiesta su un modello prestampato versamento di € 15,00 per diritti di segreteria c/c postale 15026024 intestato a Comune Poggio Mirteto -Ri-

    Tempi di esame delle pratiche: 30gg dalla data di presentazione della domanda